Sei stanco di essere penalizzato per colpa di uno “stupido” curriculum?

Ti rivelo il metodo CVPLUS® con cui dal 2011 creo (a prezzi stellari, per clienti ambiziosi) curriculum che attraggono colloqui, senza usare grafiche elaborate, senza scrivere frasi altisonanti e plasticose, senza temere gli ATS, e senza rincorrere le mode

VAI ALL'OFFERTA

Vuoi smettere di essere scartato a causa di un CV che non ha funzionato bene? Allora questo messaggio è importante e merita di essere letto.

Caro “candidato frustrato”,

 

se hai mai risposto ad un annuncio di lavoro pensando "questo è perfetto per me", ma hai invece dovuto fare i conti con l’essere scartato ingiustamente, allora leggi quanto segue.

Perché sto per mostrarti come in realtà sia facile scrivere un curriculum che porti il selezionatore ad alzare il telefono per scambiare qualche parola con te; ovviamente quando anche tu sai di essere tra i candidati che meritano una chance.

Chi ha mai detto infatti che per ottenere questo risultato sia necessario essere dei quasi-scrittori? O che si debba essere dei creativi? O sofisticati? Ruffiani? Falsi? Oppure che il CV debba avere una grafica “accattivante” o “moderna”? Se non addirittura che si debba pagare profumatamente un CV writer professionista?

Prima, però, voglio raccontarti come ho imparato ad evitare che il selezionatore scarti ingiustamente un CV, anche se in realtà dietro quel CV si nasconde un ottimo candidato che meriterebbe di essere invitato al colloquio.

Non c’è infatti nulla di più frustrante per un candidato dell’essere escluso da una selezione per un ruolo che si sente di poter ricoprire, soprattutto se non si è nemmeno avuta la possibilità di proferire parola.

Il curriculum è l’unica arma di cui disponi nella primissima fase della selezione, e basta davvero poco perché la tua storia, le tue capacità e la tua motivazione non arrivino al lettore di turno. Cosa che, purtroppo, accade con grande frequenza.

Come se non bastasse, poi, anche in veste di recruiter ho io stesso sentito e toccato con mano questo problema. Perché lasciarsi sfuggire buoni candidati a causa di uno "stupido CV", è frustrante e dannoso anche per chi sta conducendo la selezione.

 

Dopo aver sperimentato (da recruiter) quanto è facile scartare  il CV di un buon candidato (senza accorgersene),  ho deciso di fare qualcosa!

 

All’inizio della mia carriera ho cercato e letto libri sul CV writing, trovandoli purtroppo banali, burocratici, polverosi (nella maggioranza dei casi). Ho quindi cercato altrove. Ho studiato testi sulla comunicazione persuasiva e sulla vendita. Li ho divorati. Alcuni di questi testi li ho buttati, altri li ho tenuti sempre a portata di mano e li ho usati un po’ come delle guide.

Ho assecondato il mio punto di vista, le mie intuizioni, ho sfruttato il potere dell’osservazione e del buon senso, e ho adattato ciò che avevo appreso e che avevo scoperto sulla comunicazione persuasiva e sulla vendita, all’attività di persuadere e “vendere” attraverso il curriculum.

In un primo tempo, nonostante prendessi seriamente il mio lavoro di CV writer, probabilmente ero uno dei tanti. Ma la tenacia con cui ho studiato, applicato, testato, osservato, corretto, ha dato il via ad un circolo virtuoso di esperienza e successi. Ad un certo punto della mia crescita come CV writer professionista, mi sono accorto di avere cambiato marcia; di avere costruito qualcosa.

Da quel momento, ho iniziato a ricevere incessantemente dai miei clienti continue conferme dei successi ottenuti dai loro nuovi CV; clienti provenienti dai settori più disparati, e di ogni livello, mi confermavano di aver ottenuto risultati entusiasmanti.

Tra i miei clienti ci sono persone che finalmente hanno iniziato a ricevere risposte dai selezionatori, quando prima non si spiegavano perché questo non succedesse.

Oppure persone che sono riuscite ad ottenere l’interesse dei selezionatori, nonostante non avessero “l’esperienza perfetta” per ambire ad un certo ruolo, e tuttavia sentissero dentro di loro di avere delle frecce al loro arco (ed era davvero così!).

Ci sono persone che hanno potuto finalmente correre per ruoli di maggiore responsabilità, vedendo riconosciute le loro capacità ancora inespresse, e migliorando significativamente la loro soddisfazione e il loro stipendio.

Oppure persone che fino a prima, a causa del loro CV, non riuscivano ad uscire dalla loro comfort zone professionale, perché il lavoro che svolgevano era diventato come una gabbia che li intrappolava e li rendeva appetibili per ruoli a cui non erano più interessati.

Quando ho avuto la certezza che il mio modo di creare un CV portava risultati incredibili ai miei clienti, ho deciso di rendere ancora più ampio l’impatto di questo metodo. Le mie consulenze individuali sono molto costose, tuttavia mi sono detto…

 

E dopo anni passati a creare CV (a prezzi stellari, per clienti ambiziosi) mi son detto...

 

...perché non permettere A TUTTI di creare un CV che attiri colloqui anziché finire nel cestino, quando rispondendo a un annuncio sai di essere un buon candidato?

 

Così ho deciso di far confluire i frutti del mio lavoro degli ultimi 15 anni (migliaia di ore spese sia a studiare, che a scrivere CV a prezzi stellari per clienti ambiziosi) all’interno di una soluzione semplice e praticabile che sapesse evitare ai candidati meritevoli di essere scartati da selezionatori “disattenti”.

Quando disponi di un metodo rodato, di una procedura ultra-testata, scrivere un CV che funziona è facile, basta seguire passaggi e indicazioni. Non hai bisogno di essere creativo. Non hai bisogno di pensare le cose da zero. Questo metodo l’ho “impacchettato” e l’ho chiamato:



 Senza Rivali Curriculum è il metodo CVPLUS® che ti consente di creare un CV altamente performante senza ricorrere a un costo top CV writer, senza essere tu un top CV writer, anche se ti ripeti “il mio caso è diverso”, anche se pensi di essere un “caso disperato”.

Ecco cosa include

Parte 1

I falsi miti sul curriculum

Le false credenze sul curriculum che si annidano nella tua mente, condizionano (in peggio) il modo in cui scrivi il tuo CV. Come? Se pensi che il curriculum sia un proforma o addirittura sia inutile, smetti di vederlo (e sfruttarlo) come uno strumento capace di vendere te stesso, e finisci per trattarlo come un mero elenco di informazioni. Quando sovrascrivi le idee sbagliate sul CV che ti hanno ripetuto fino ad oggi, hai gettato le basi per scrivere finalmente un CV di successo.

Parte 2

Le regole fondamentali (che gli altri ignorano)

Ogni gioco ha le sue regole, e il gioco della “vendita” attraverso il CV non è da meno. Trasmettere al selezionatore un messaggio che lo convince che sei un buon candidato e che vale la pena scambiare due parole con te, richiede che tu rispetti specifiche regole che hanno a che fare con il suo modo di leggere e valutare un CV. Se non cosci le regole fondamentali, la tua “strategia comunicativa” farà acqua da tutte le parti.

Parte 3

Come strutturare il nuovo CV

La struttura del un CV è il “veicolo” su cui si spostano i contenuti. Se la tua storia è buona, ma la struttura che veicola la tua storia non lo è, il tuo CV non funzionerà come dovrebbe e non otterrai l’interesse che potenzialmente avresti potuto ottenere. Comincia a plasmare il tuo nuovo CV sulla base del Modello CVPLUS ®: un format incredibilmente facile da “maneggiare” ma di grande valore, perfezionato in molti anni di consulenza, e che ha richiesto enorme pensiero ed esperienza sul campo, ma che per te oggi è immediatamente disponibile.

Parte 4

Come scrivere il "Primo Blocco"

Il curriculum deve poter essere letto a più velocità. Il "Primo Blocco" gioca per questo un ruolo chiave. Ma copiare dai CV sempre uguali e vergognosamente autoreferenziali di amici e conoscenti che ti mostrano come loro hanno scritto il loro CV, non ti salverà. Devi essere pratico, "crudele", oggettivo, utile. E per esserlo è fondamentale capire le poche semplici leggi che governano la mente di ogni lettore con cui ti troverai a che fare.

Parte 5

Come scrivere il "Secondo Blocco"

A differenza di quanto pensano gli altri candidati con cui competi, il "Secondo Blocco" che compone il CV non contempla informazioni di cui il lettore "ha necessità" di apprendere per giungere a un giudizio preliminare sulla validità della tua candidatura, bensì è destinato a portare ancora più in profondità quel lettore che ha già compreso il tuo essere un candidato ben in target. Qui, è più importante saper "narrare" (imparerai come) che non "elencare".

VAI ALL'OFFERTA

Creare tutto questo ha richiesto anni di studio, lavoro e sperimentazione...

 

...oltre a mesi dedicati alla scrittura e perfezionamento di una procedura che io ormai svolgo in modo automatico nel corso delle mie consulenze private, ma che dovevo essere sicuro potesse condurre anche te al risultato, senza dubbi, e riducendo al minimo l’impegno.

Io ho fatto il possibile e l’impossibile, ma del lavoro spetta chiaramente anche a te. Dovrai buttarti. Ma ti assicuro che basterà iniziare a scrivere il primo blocco.. e poi, seguendo le mie accurate istruzioni, quando metterai insieme questi "blocchi” prenderà forma davanti ai tuoi occhi un CV che forse ti sembrerà impossibile essere riuscito a scrivere in modo così naturale.

Come vedi, sono realmente molto orgoglioso di Senza Rivali Curriculum. Perché dopo che avrai utilizzando questo mio metodo ti ritroverai tra le mani un CV che ti assicurerà di essere valutato nel modo giusto da ogni selezionatore (anche quello più sbrigativo, svogliato e disattento), e di ricevere telefonate o inviti al colloquio che altrimenti avresti perso per colpa di un CV che non funziona.

Sinceramente: non ti sembra grandioso?

 

Capisco però che la mia opinione vale poco. Di seguito trovi gli screenshot di alcune delle tante testimonianze che ho raccolto:

VAI ALL'OFFERTA

Quali di questi benefici vuoi ottenere? 

 

  • Smettila di scrivere e inviare CV che sono uguali a tutti gli altri, e che per questo si perdono nel mucchio;
  • Se sai di essere un buon candidato, impara finalmente a dirlo forte e chiaro attraverso un CV che fa alzare il telefono al selezionatore perché anche lui ha colto ciò che volevi cogliesse;
  • Aumenta in modo esponenziale il numero di telefonate e inviti al colloquio, senza modificare nulla nel tuo modo di inviare candidature;
  • Riduci al minimo il tempo e la fatica necessari a scrivere un nuovo CV grazie al metodo step-by-step che ho perfezionato nel corso degli ultimi 15 anni e che ho deciso di rendere accessibile anche a te;
  • Dì "ciao" una volta per tutte al costoso supporto di consulenti e CV writer. Da oggi in poi sarai in grado di fare da solo (e meglio);
  • Scopri come scrivere un CV che non teme mode né ATS, e che è in grado di "hackerare" il modo in cui il selezionatore si approccia al tuo CV;
  • Riduci i tempi necessari a ricevere un'offerta per cambiare lavoro o trovarne uno nuovo;
  • Scarica e utilizza subito il modello di CV che io stesso uso per i miei clienti privati; e se temi di faticare con Word, guarda il tutorial che ho registrato appositamente per renderti le cose facili;
  • Impara a non commettere più gli errori che invece continueranno a commettere gli altri candidati quando mettono mano al loro CV;
  • ... e molti altri!

Okay, e quindi quanto costa risolvere per sempre il problema di perdere buone opportunità di lavoro e carriera per colpa del curriculum? 

 

Sai benissimo che ci sono molte persone che spendono cifre esorbitanti per farsi scrivere un CV altamente performante e che riesce a fare ciò per cui è stato pensato: ottenere colloqui. Il mio stesso compenso, per la scrittura di un curriculum in italiano può arrivare a 700 euro (a cui si aggiungono altre prestazioni come la stesura della lettera di presentazione o la creazione delle versioni in inglese).

Per non parlare poi dei costi nascosti di chi fa sa solo seguendo gli inutili e ovvi consigli gratuiti che ripetono tutti quanti come dei pappagalli (ma davvero vi sono utili banalità come “in questa sezione dovete valorizzare le vostre esperienze lavorative”?).

O di chi decide di affidarsi a servizi dozzinali a basso costo, in cui lavorano improbabili “professionisti” pagati a cottimo, che si sono messi a disposizione del sito generalista di turno fintanto che cercano un “lavoro vero” e necessitano di raccimolare qualche soldo.

Credimi se ti dico che io ne so qualcosa!

Mi piacerebbe (ma non lo farò) farti vedere i CV e le lettere di persone che si sono proposte alla mia corte per collaborare alla creazione di CV… inviandomi CV e lettere che facevano pena, e confermandomi che erano solo persone “prestate” al mestiere.

Tuttavia, nonostante le mie consulenze (così come i servizi dei pochi top CV writers a cui varebbe la pena rivolgersi) abbiano un costo elevato che solo in pochi possono affrontare, il prezzo di Senza Rivali Curriculum è estremamente piccolo.

Se ci pensi bene, 700 euro per una mia consulenza sono nulla se li metti in relazione a tutte le opportunità perse che andresti a perdere seguendo consigli e tracce di dubbio valore dispensate gratuitamente in articoli e video, o facendoti scrivere un CV a basso costo in cui la banalità e l’inefficacia sarebbero solo camuffate da una grafica migliore.

Perché mai dovrebbe essere una scelta poco saggia, invece, investire del denaro per riuscire finalmente a cambiare o trovare lavoro e vivere finalmente una nuova vita professionale più appagante, ottenere un avanzamento di carriera o uno stipendio più alto?

Credimi se ti dico che mi sarebbe piaciuto trovare io stesso, da subito, qualcuno o qualcosa che mi mostrasse esattamente il metodo che ho poi elaborato per conto mio: con un approccio molto pratico, pensato come un sistema passo-passo alla scrittura di CV che funzionano.

Attraverso centinaia di consulenze, ho plasmato un metodo personale in grado di velocizzare il mio lavoro di CV writer, e capace di far accedere i miei clienti alle selezioni cui ambivano e per cui si sentivano dei validi candidati.

 

Ti stai chiedendo perché mai sto sostanzialmente regalando le mie conoscenze anziché conservarle gelosamente...

 

Beh, è abbastanza semplice. Sento di avere “costruito” qualcosa in un ambito in cui regnano il pressapochismo e il qualunquismo. E desidero lasciare il segno. Desidero che ognuno abbia il “successo” che si merita, e che non sia un pezzo di carta a decretare l’insuccesso di un’ambizione che invece ha tutte le ragioni di esistere. Io DESIDERO che ogni candidato riesca, attraverso il suo CV, a trasmettere ciò che conta, e che ben lo rappresenterebbe se avesse la possibilità di presentarsi a voce.

Infatti, per spingerti con ancora più forza a non perdere questo treno (certe scelte sbagliate sono così facili da prendere, e le conseguenze così durature e costose), nell’offerta ho deciso di aggiungere:

 

2 imperdibili BONUS GRATUITI se decidi di approfittare dell'offerta ORA!

Scarica il modello di CV che io stesso utilizzo nelle mie consulenze private. È pre-formattato e pronto all'uso!

Dimentica l'imbarazzo e la fatica di affrontare il foglio bianco. Dimentica la difficoltà di creare un documento esteticamente gradevole, ordinato e funzionale, che non teme gli ATS e nemmeno le mode. Acquistando Senza Rivali Curriculum potrai scaricare il file in formato Word su cui metterti immediatamente al lavoro, anche se non sei un asso nell'utilizzo di Word. Ti basterà personalizzare i contenuti seguendo man mano le istruzioni discusse nei video. In questo modo risparmierai le decine di ore che ti sarebbero necessarie per perfezionare il CV se partissi dal foglio bianco. E poi, diciamocelo: non è un format qualsiasi, è il format che ho perfezionato in oltre 10 anni di CV writing e che è ancora oggi alla base delle mie (strapagate) consulenze private.

Accedi a una video-lezione sulle 7 funzioni di Word che ti consentiranno di lavorare senza stress sul file del tuo nuovo CV, e che quasi certamente non conosci

Il CV è un documento che deve essere bello, ordinato, professionale affinché funzioni adeguatamente. Certo, non sono gli unici "must", ma l'estetica ha un peso nel decretare il suo successo. Tuttavia il CV è per sua natura un documento a cui nel tempo si mette mano ripetutamente. Il curriculum è cosa viva. E se non conosci le funzioni base di Word che ti consentono di lavorare sui suoi contenuti senza "sfigurarlo", basterà davvero poco per trasformare il tuo CV in un documento disordinato e non  professionale. Word ha migliaia di funzioni. A te, per fare ciò che ti è utile e direi necessario, ne bastano 7. Le ho spiegate per te in questa lezione aggiuntiva di 30 minuti.

VAI ALL'OFFERTA

 È tutto vero! Avrai accesso anche a questi due bonus, a condizione di agire oggi stesso e investire in Senza Rivali Curriculum, un percorso unico che può letteralmente cambiare il corso della tua carriera. È un’offerta limitata che non durerà a lungo.

Ma so che dubiti della capacità del tuo futuro nuovo CV di incrementare le telefonate da parte dei recruiter, ed è per questo che voglio mostrarti altre recensioni...

 

È normale tutto questo. Ci sono passato anche io, e ci sono passati miei clienti. Ma prima di ogni raccolto bisogna seminare, e prima di ogni "ritorno" sulle azioni che compiamo, dobbiamo superare la paura di fallire. Questo è quello che hanno voluto condividere alcuni clienti:

VAI ALL'OFFERTA

Ora hai due scelte.

Puoi continuare a sparare candidature nel mucchio, incrociare le dite, sperare che nella quantità qualcosa ritorni e fare chiudere gli occhi di fronte alle tante opportunità che sfumano solo perché il tuo CV non funziona.

Oppure puoi agire oggi, ora, investendo in Senza Rivali Curricululm; toccare con mano che non è questione di fortuna o di ingiustizia se non ti chiamano quando sai di essere un buon candidato; e prendere il controllo su una situazione che fino ad oggi hai vissuto (senza ragione) passivamente.

Immagina cosa accadrebbe se, ogni volta, dopo aver letto e risposto ad un annuncio che ti interessa, il tuo telefono suonasse e dell’altra parte ci fosse un selezionatore curioso ascoltare quello che hai da dire. Probabilmente non sarà esattamente questo quello che accadrà (ottenere il 100% dell’interesse è raro, anche se possibile), ma grazie a Senza Rivali Curriculum so per certo che se oggi sei un candidato frustrato e arrabbiato per la “miopia” dei selezionatori, le cose cambieranno drasticamente e repentinamente.

Già oggi puoi spiccare tra i tanti candidati con cui competi, ma devi AGIRE. La scelta è tua. Non c’entra il caso o la sfortuna. Quando sai di essere un buon candidato e vuoi quel colloquio, Senza Rivali Curriculum è il treno che passa solo una volta. Agisci adesso.

Un saluto,

P.S.: Una precisazione importante: ovviamente mi riservo la facoltà di ritirare o modificare il contenuto di questa offerta in qualsiasi momento (es. aumentare il prezzo, escludere i bonus o venderli separatamente, ecc.). Dal momento che quest’offerta è attiva ora, non ti conviene rimandare!

P.P.S.: Immagina di risolvere in un istante il problema dell’essere scartato ingiustamente quando invii il CV. Senza Rivali Curriculum è stato creato appositamente per evitare che le tue candidature falliscano per colpa di uno stupido pezzo di carta. Ma non puoi davvero non puoi ignorare i Bonus. Ordina oggi per averli insieme a Senza Rivali Curriculum! Non solo ripensare, ma anche realizzare il tuo nuovo CV saranno una passeggiata.

Acquista adesso la versione di Senza Rivali Curriculum che preferisci

CORSO COMPLETO

€ 99

se hai un coupon usalo al check-out

  • Corso Senza Rivali Curriculum: 13 video-lezioni per un totale di circa 5 ore di contenuti di altissimo valore, che ti guideranno passo dopo passo alla costruzione del tuo miglior CV di sempre
  • [Bonus] Il modello di CV in formato Word, pre-formattato e pronto all'uso, che io stesso utilizzo nelle mie costose consulenze private, e che ti libererà dall'imbarazzo e dalla fatica di affrontare il foglio bianco e costruire tutto da zero
  • [Bonus] Una video-lezione extra di 30 minuti in cui ti mostro le 7 funzioni di Word che ti consentiranno di lavorare senza stress sul file del tuo nuovo CV (che quasi certamente non conosci), e di mantenere nel tempo il tuo CV bello, ordinato e professionale
  • 1 consulenza individuale da 45 minuti (1-on-1) con Paolo Fieni, per perfezionare il tuo CV e sciogliere ogni dubbio o decisione critica circa la sua impostazione e i suoi contenuti. La sessione va utilizzata entro 60 giorni dall'acquisto
ACQUISTA ORA

CORSO + CONSULENZA

€ 169

se hai un coupon usalo al check-out

  • Corso Senza Rivali Curriculum: 13 video-lezioni per un totale di circa 5 ore di contenuti di altissimo valore, che ti guideranno passo dopo passo alla costruzione del tuo miglior CV di sempre
  • [Bonus] Il modello di CV in formato Word, pre-formattato e pronto all'uso, che io stesso utilizzo nelle mie costose consulenze private, e che ti libererà dall'imbarazzo e dalla fatica di affrontare il foglio bianco e costruire tutto da zero
  • [Bonus] Una video-lezione extra di 30 minuti in cui ti mostro le 7 funzioni di Word che ti consentiranno di lavorare senza stress sul file del tuo nuovo CV (che quasi certamente non conosci), e di mantenere nel tempo il tuo CV bello, ordinato e professionale
  • 1 consulenza individuale da 45 minuti (1-on-1) con Paolo Fieni, per perfezionare il tuo CV e sciogliere ogni dubbio o decisione critica circa la sua impostazione e i suoi contenuti. La sessione va utilizzata entro 60 giorni dall'acquisto
ACQUISTA ORA

Hai dubbi o domande?

Oppure chiama il numero

02.87197915

Ma chi è Paolo Fieni e perché posso aiutarti?

 

Career Strategist di candidati ambiziosi e manager (non un burocrate delle risorse umane che ha letto qualche libro e va in giro a ripetere quel che ha letto), tra i massimi esperti italiani di crescita personale per la carriera, imprenditore nel settore HR-Tech.

Ho creato la prima agenzia in Italia esclusivamente dedicata (all'epoca) a CV Writing e preparazione al Colloquio. Era il 2011, e davvero non c’era niente di simile.

Oggi insegno ad emergere in azienda e farsi spazio in modo etico, corretto, elegante e pragmatico; a spiccare tra la massa di grigi candidati che non sanno come sfruttare a loro vantaggio curriculum, colloquio, valori, personalità, competenze.

Sono allergico a tutto ciò che non è concreto, pratico, utilizzabile. Non mi interessano le introspezioni, le sofisticazioni verbali, l’autoreferenzialità.

Altre recensioni su